Shortcuts ovvero tasti rapidi per manipolare i livelli di After Effects


Lavorare con i livelli di After Effects soprattutto se parliamo di montaggio video di lunghe sequenze, può risultare davvero difficile. Infatti mentre i programmi di editing come Premiere o Final Cut hanno una serie di tasti studiati per il montaggio, in After la sezione dedicata agli shortcut (tasti rapidi), è stata a mio avviso trascurata. Avendo la necessità di lavorare in modo fluido, ho cercato e trovato il modo di impostare la tastiera affinché tutti i tasti rapidi funzionassero nel modo giusto. Ecco una serie di cose da fare prima di iniziare e la lista dei tasti rapidi più importanti.




E' possibile che sul tuo sistema operativo, per far funzionare i tasti rapidi devi impostare la tastiera inglese. Ecco come fare:

OSX
Vai su: Preferenze di Sistema > Tastiera > Sorgenti input, clicca su "+" in basso per aggiungere una lingua. Scegliere il "Britannico" o "USA".

Windows
Vai su: Impostazioni > Data, ora e lingua > Area geografica e lingua, aggiungere la lingua inglese.

Ora, dipendendo dalla lingua di After Effects con cui lavori, dovrai selezionare la tastiera inglese o la tastiera italiana e seguire lo schema seguente:

TASTIERA INGLESE
  • Alt + [ (taglia il metraggio in testa)
  • Alt + ] (taglia il metraggio in coda)
  • [ (sposta la testa del metraggio sul cursore)
  • ] (sposta la coda del metraggio sul cursore)
TASTIERA ITALIANA
  • Alt + ì (taglia il metraggio in testa)
  • Alt + ù (taglia il metraggio in coda)
  • ì (sposta la testa del metraggio sul cursore)
  • ù (sposta la testa del metraggio sul cursore)
Quindi, per la tastiera italiana si tratta di sostituire alle parentesi quadre della tastiera inglese, "ì" accentata e "ù" accentata che trovate nei pressi del tasto "Invio". Sono casi molto rari invece, dove la parentesi quadra funziona con la tastiera italiana. Insomma, provate tutte le combinazioni e trovate quella che fa al caso vostro. Vediamo ora gli altri tasti rapidi che sono uguali per tutti:
  • i (sposta il cursore alla testa del metraggio)
  • o (sposta il cursore alla coda del metraggio, sull'ultimo frame)
  • j (sposta il cursore su un keyframe o marker precedente)
  • k (sposta il cursore su un keyframe o marker successivo)
  • b (sposta la testa dell'area di lavoro sul cursore)
  • n (sposta la coda dell'area di lavoro sul cursore)
  • cmd + d (duplica il livello)
  • shift + cmd + d (duplica il livello e lo taglia a metà)
  • u (mostra tutti i keyframe presenti)
N.B. Questo gruppo di comandi, preceduti da alt + aggiungono un keyframe della funzione corrispondente. (Es. alt + p, aggiunge un keyframe di posizione).
  • p (posizione)
  • a (punto di ancoraggio)
  • s (scala)
  • t (opacità)
  • r (rotazione)

  • Page Up oppure alt + freccia destra (indietro frame per frame)
  • Page Down oppure alt + freccia sinistra (avanti frame per frame)
  • cmd + a (seleziona tutti i livelli)
  • ctrl + cmd + m (apre la coda di rendering)
In fine, come dimenticare il comando che dovrebbe esistere anche nella vita e che permette di annullare l'ultima operazione effettuata:
  • cmd + z (annulla operazione)
  • shift + cmd + z (ripeti operazione annullata)
Esistono molti altri tasti rapidi, questi sono quelli necessari per lavorare in modo più agevole tra i livelli della composizione.