10 funzioni di Adobe After Effects che (forse) non conoscevi



Se vuoi  conoscere meglio tutte le potenzialità di After Effects o diventare un professionista del settore, frequenta il nostro corso.
Per sapere di più visita il sito: After Effects Full Immersion

E' sufficiente conoscere le funzioni principali di After Effects per poter realizzare molti video, tuttavia il programma nasconde una serie di strumenti che, se li conosciamo, potrebbero cambiarci la vita. Vediamone alcuni:

1. CAPS Lock

Quante volte ti sarà capitato di vedere questa schermata e non sapere cosa fare.



Infatti se hai attivato il tasto CAPS Lock (Maiuscole), non riusciamo più a vedere il video sulla finestra di visualizzazione della composizione e ti appare questa banda rossa. Prima di farti prendere dal panico, leggi cosa c'è scritto dentro: "disattiva il tasto Caps Lock per riavere la visualizzazione". Quindi disattivando il CAPS Lock (si trova sopra lo shift sinistro), il video riappare e puoi continuare a lavorare. In realtà questa funzione ha uno scopo utile e preciso: quando lanciamo un rendering, il computer impiega del tempo per renderizzare il frame e farcelo vedere. Attivando il CAPS Lock, quindi nascondendo la visualizzazione, il computer risparmia tempo e il rendering è più veloce. Il tempo risparmiato è più apprezzabile su rendering lunghi.
Un'altra situazione in cui può essere utile, è quella in cui abbiamo importato un contributo particolarmente pesante o che funziona male e che quindi tende a bloccarci il computer. Attiva il CAPS Lock, il computer si sblocca e avrai il tempo di salvare o eliminare il contributo difettoso!

2. Region of Interest




Sulla finestra di visualizzazione di After Effects, attivando il tasto "Region of Interest", hai la possibilità di selezionare una porzione della composizione su cui stai lavorando e ritagliarla, andando su Composition > Crop Comp to Region of Interest.

3. Trim Comp to Work Area




Selezionando una porzione dell'area di lavoro sulla timeline, facendo click destro sull'area grigia, si rivela una tendina da cui poter selezionare "Trim Comp to work Area" e poter rapidamente troncare la composizione, mantenendo l'area di lavoro selezionata.

4. Edit Purge




Mentre lavori, After Effects utilizza la memoria del computer per rendere la visione del tuo elaborato più agevole. Tuttavia a volte, avere troppa memoria occupata, potrebbe mettere a rischio la stabilità del sistema. Volendo possiamo svuotare la memoria andando su Edit > Purge > All memory.

5. Keyframe e .txt file




Supponiamo di voler inviare a un nostro collega tutti i keyframe di animazione presenti su un livello di After Effects. Selezioniamo i keyframe che ci interessano, digitiamo cmd + c per copiarli, andiamo sul testo della nostra mail, digitiamo cmd + v e magicamente apparirà una porzione di script. Questo stesso script incollato su un livello di after, applica i keyframe esattamente nello stesso modo.

6. System Color Picker




Aprendo le preferenze di After Effects > Generali, abbiamo la possibilità di attivare la flag "Use System Color Picker". In questo modo, aprendo la tavoletta di colori, ci mostra una finestra diversa, dove poter selezionare e salvare una palette di colori predeterminata.


7. Ridimensionare una composizione via script

Una buona regola è quella di iniziare un lavoro con una risoluzione abbastanza grande, in modo da salvaguardare la qualità del lavoro per eventuali evenienze. Quindi, per esempio, se un cliente ti chiede un video in HD (1280 X 720), se non hai grossi problemi di memoria del computer, fallo in Full HD (1920 X 1080). Capita infatti che alcuni clienti poco esperti, poi ti chiedano una versione Full HD e tu ti farai trovare preparato. Tuttavia, supponiamo di avere la necessità di riscalare la composizione e tutti i contributi compositati a una dimensione diversa, possiamo usare questo fantastico script: File > Scripts > Scale Composition.


A questo punto non ci resta che selezionare Comp Width e digitare la nuova risoluzione della composizione. Tutti i contributi e le animazioni verranno ridimensionati nel modo corretto.
N.B. Il corretto funzionamento di questo strumento dipende dalla qualità dei contributi e dai plugin utilizzati.


8. Salvare un solo frame della composizione

E' possibile renderizzare un solo frame della composizione su cui lavoriamo, non solo, possiamo anche salvare più livelli in formato Photoshop. Andiamo su Composition > Save frame as.


9. Riprodurre l'audio della timeline di After Effects




Mixare l'audio in After Effects non è affatto facile. Sulle ultime versioni è stata implementata la possibilità di editare l'audio direttamente in Adobe Audition. Per un lavoro più rapido invece, possiamo utilizzare la virgola "," per mandare in play solo l'audio, inoltre mantenendo premuto cmd e trascinando il cursore avanti e indietro, possiamo riprodurre l'audio frame per frame.

10. Aggiungere colonne sulle funzioni del livello

Sull'area di lavoro standard di After Effects, sono attivate alcune funzioni dei livelli. E' possibile aggiungerne altre o disattivare quelle già presenti, facendo click destro sulla barra delle funzioni e selezionando "columns", le funzioni selezionate sono quelle già attive.