Come esportare correttamente un video per Facebook utilizzando After Effects e Media Encoder. Aggiornato 2022.


Pubblicare un video su Facebook non è difficile. Tuttavia farlo nel modo giusto, quindi: ritagliarlo nel modo corretto, comprimerlo mantenendo la qualità e caricarlo velocemente non è sempre così scontato.
Inoltre le specifiche cambiano di anno in anno, a seconda delle esigenze di gestione di rete da parte di ogni piattaforma social, pensate infatti quanti milioni di utenti caricano ogni giorno video su Facebook, Instagram e YouTube.
Le informazioni che troverete sono aggiornate al 2022.





Innanzitutto la cosa più giusta da fare è consultare le specifiche sulla pagina ufficiale di Facebook al seguente link:


Qui troverete le seguenti informazioni


Poi in un'altra sezione leggiamo:



Scopriamo che per i formati quadrati è consigliabile usare la risoluzione 1080x1080, mentre per quelli orizzontali il classico 16:9, 1920x1080. Il Frame Rate può essere 24, 25 o 30 fps. 
Supponiamo di voler esportare il nostro video a una risoluzione 1920 x 1080 (Full HD), dovremmo avere una composizione dentro After Effects fatta in questo modo:


Per esportare andiamo sul menu in alto, e selezioniamo "Add to Adobe Media Encoder..."




Verrà aperto automaticamente Media Encoder e dovremo impostare i parametri per l'esportazione. Selezioniamo il codec h264 per ottenere un file.mp4.



Poi apriamo le impostazioni del codec cliccando nella zona evidenziata in rosso:




Consultando le specifiche suggerite da Facebook, vediamo che un video 1920x1080 dovrà avere un bitrate minimo di 3,5 Mbps e massimo di 6 Mbps, questo valore determina il rapporto qualità/peso del video esportato, utilizzando il codec h264. Quindi scorrendo in basso impostiamo su "Impostazioni bitrate" un valore per esempio di 3,5 Mbps.




Ora passiamo alla palette "Audio", selezioniamo il codec AAC e impostiamo un Bitrate minimo di 128 Kbps:




Siamo pronti ad esportare il nostro video, cliccando sull'icona PLAY verde in alto:




Il file verrà renderizzato nella destinazione assegnata.

Da Media Encoder.
Il procedimento per esportare senza passare da After Effects è identico, ma dobbiamo importare il file video di origine direttamente su Meda Encoder, cliccando sul simbolo "+" in alto a sinistra:


Il video renderizzato a questo punto è pronto per essere pubblicato.