3D tracking con After Effects




Adobe After Effects mette a disposizione uno strumento per effettuare il tracking 3D su riprese video girate ad hoc. Questo strumento è valido e semplice da usare, tuttavia per effettuare tracking 3D più complessi consiglio l'uso del software "Boujou".
Prima di iniziare scarica il progetto qui:


Apri un nuovo progetto di After Effects, importa il video "corridoio.mov" scaricato, poi fai tasto destro sul contributo e clicca su "New Comp from Selection".


Se non l'hai già fatto, apri la palette di After dedicata al Tracking, andando in alto su Window > Tracker.


Seleziona il livello del video e clicca su "Track Camera", inizierà l'analisi automatica del video. Sulla palette degli effetti puoi controllare lo stato di avanzamento.




Quando l'analisi è terminata, attendi qualche altro secondo prima dell'apparizione dei track point sul video.


Terminato il processo di analisi, saranno visibili sul video i track point associati automaticamente dal tracker. Clicca su "Create Camera" per generare una telecamera virtuale nella stessa Composizione, che segue il movimento di camera effettuato nella realtà.


Vai su "View > New viewer" per aprire una seconda finestra di visualizzazione. Nella seconda finestra seleziona la vista "Top".


In questo modo potrai apprezzare il movimento della telecamera dall'alto.


Ora puoi aggiungere degli oggetti sulla ripresa. Apri il sotto menu "Effetti" del livello del video e seleziona la voce "3D Camera Tracker".


 Cliccando con il tasto destro su uno dei Track point colorati visibili sul video, è possibile aggiungere livelli di testo corrispondenti alla posizione del track point stesso nello spazio.


A questo punto è possibile popolare la scena con gli elementi che vuoi. Seguiranno il movimento della telecamera virtuale.



 Riproduci il video completo. Vedrai la telecamera seguire tutti i movimenti fino alla fine della ripresa.